Ambiente, salute e cultura

Visita all’Azienda Agricola Finzi Grazia, all’acetaia di Stefano Gualtieri

e alla Latteria La Famigliare

A conclusione dell’anno scolastico è stata organizzata una interessante uscita didattica nell’ambito del progetto Raccolta Differenziata. Le classi 3 C e 4 D RIM hanno visitato l’Azienda Agricola Finzi Grazia, l’acetaia di Stefano Gualtieri e la Latteria Sociale La Famigliare, tutte site a Correggio. Insieme ai 52 studenti c’erano 5 docenti accompagnatori, l’Assessore all’Ambiente Fabio Testi e il rappresentante di IREN Arturo Bertoldi.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi hanno dapprima visitato i vari locali e ascoltato le dettagliate spiegazioni sui processi di lavorazione del latte, dell’aceto e del pereto. Successivamente le due classi si sono ricongiunte e i ragazzi, riuniti in circolo, hanno espresso i loro pareri sulle tematiche dell’ambiente e della prevenzione. Infine è stata offerta una merenda con prodotti tipici: gnocco alle pere, focaccia e parmigiano reggiano con aceto balsamico, erbazzone, crostata.

L’Assessore all’Ambiente ha sottolineato i progressi nella raccolta differenziata sia in ambito scolastico che comunale. Poi ha avvertito i ragazzi che, onde evitare di trovare sacchetti di rifiuti fuori dagli appositi contenitori oppure nei fossi, sono state dislocate in vari punti delle videocamere e i trasgressori sono soggetti a multe.

Acetaia2

Le insegnanti referenti del Progetto, Flora Iotti, Mariagrazia Luppi e Ivonne Begotti, pur dichiarandosi soddisfatte del lavoro svolto in questi anni, hanno sottolineano la necessità di insistere nella sensibilizzazione degli studenti soprattutto del biennio, così da educarli alla tutela del paesaggio ed al rispetto dei beni comuni, oltre che alla difesa della salute e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.