Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo dal Consiglio di Istituto

Correggio 23/12/2022

A tutti gli studenti dell'istituto tecnico statale “Luigi Einaudi”

A tutti i genitori, A tutti gli insegnanti,

A tutto il personale ATA, Al DSGA, Alla Dirigente Scolastica

All'Amministrazione Comunale, Ai membri del Consiglio di Istituto

Carissimi,

con l'avvicinarsi delle festività natalizie desideriamo porgere un sincero augurio a tutti coloro che prestano quotidianamente la loro opera diretta e indiretta nelle nostre scuole.

Agli studenti, il cuore pulsante attorno al quale ruota tutta l'organizzazione didattica e amministrativa. Possano sempre trovare, nella nostra scuola, ambienti sereni, accoglienti, in grado di fornire loro una vasta scelta formativa, che li aiuti a crescere sia dal punto di vista culturale che umano.

A tutti i genitori, risorse insostituibili che quotidianamente dialogano con la scuola, ne condividono gli impegni educativi, formativi e... finanziari.

A tutto il corpo docente e agli educatori che, insieme ai nostri figli, rappresentano i principali protagonisti della scuola. Un augurio perché riescano, pur tra le difficoltà e le fatiche del quotidiano, a tenere sempre acceso il fuoco della passione per la loro professione e a far risaltare la bellezza, la delicatezza e l'importanza del loro ruolo e della loro opera.

Auguri a tutto il personale ATA, alla Segreteria e al DSGA, persone che affiancano con competenza, impegno e cura il quotidiano lavoro dei docenti e della Dirigenza scolastica nella gestione organizzativa delle nostre scuole.

Auguri alla Dirigente Scolastica, affinché riesca a realizzare un efficace modello di Leadership che punti a promuovere progetti condivisi e sostenuti “da” e “per” la nostra comunità, che guardi al futuro di tutti gli studenti, al fine di valorizzarne ed accrescerne le competenze e le capacità, che ambisca, inoltre, a sviluppare un ampio coinvolgimento di tutte le figure che partecipano ai processi decisionali afferenti la scuola e a promuovere la loro crescita professionale.

Auguri all'Amministrazione Provinciale per il sostegno e la collaborazione offerti e mai venuti meno. Un particolare riferimento va all'aspetto economico, con la speranza che la Provincia riesca a destinare qualche risorsa aggiuntiva alla scuola, pur consapevole delle ristrettezze del bilancio. D'altronde, investire nelle istituzioni scolastiche, significa mettere al centro delle proprie azioni il futuro stesso della Comunità.

A tutti i membri del neo insediato Consiglio di Istituto va un augurio speciale affinché ognuno di noi abbia sempre la consapevolezza dell’importanza del ruolo ricoperto, della responsabilità assunta nei confronti della scuola-famiglia e del territorio; un impegno funzionale a realizzare una vera comunità educante.

A tutti buon Natale e Felice Anno Nuovo

il Consiglio di Istituto