Corso Meccano-plastico/Meccatronico Progetto eventi del 19 gennaio 2019

Biennio Meccanico ‘L. Einaudi’

Progetto “ORIENTAMENTO AL TRIENNIO MECCANO-PLASTICO / MECCATRONICO”

Studenti e imprese a confronto in:

INCONTRIAMO LE IMPRESE

INCONTRIAMO LE IMPRESE-bis

Sabato mattina, 19 gennaio 2019, si sono tenuti gli appuntamenti annuali INCONTRIAMO LE IMPRESE (classi prime Mecc) e INCONTRIAMO LE IMPRESE-bis (classi seconde Mecc e genitori) del corso Meccanica tra le classi del biennio Meccanico e rappresentanti delle aziende.

Sono intervenuti il presidente di GMP (Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia) Marco Bedogni (Bear Plast), Ivano Parmigiani (Stampotecnica), Maurizio Ferrari (Isi Plast), Andrea Salsi (F.lli Menabò), Enea Negri e l’ex studente Emanuele Furin (Nevicolor), Matteo Verona rappresentante di Unindustria Reggio Emilia e coordinatore di GMP.

Agli studenti delle classi prime è stata presentata una panoramica generale del settore, sono stati illustrati vari possibili percorsi di inserimento lavorativo, gli eventuali sviluppi in ambito tecnico e occupazionale, diversi canali di ricerca inerenti nuove tipologie di materiali (bio-plastiche) e gli studi relativi al recupero e al riciclo delle plastiche nei materiali compositi.

Gli studenti delle classi seconde, con un gruppo di loro genitori che hanno accolto l’invito a partecipare all’evento, hanno avuto l’opportunità di comprendere meglio quanto sia strategico il corso meccano-plastico dell’istituto “Einaudi”, sia per il tessuto industriale locale, sia per la forte sinergia che la scuola ha con le aziende del gruppo GMP di Unindustria e del territorio in generale.

Hanno potuto conoscere quanto sia vasto il campo di impieghi delle plastiche, constatare come, con la corretta progettazione, la tecnologia appropriata e l’integrazione con precisi elementi, si possano ottenere manufatti con caratteristiche completamente diverse, anche se realizzati con la stessa tipologia di plastica. Hanno capito quali differenti ruoli un perito meccano-plastico può ricoprire all’interno di un’azienda, e quali varietà di compiti può svolgere.

Infine, è stata anche illustrata la progettazione di un caso reale, con evidenziazione delle problematiche emerse e degli accorgimenti adottati per la realizzazione.

-------

Ambedue gli incontri sono stati supportati da un’interessante materioteca, allestita appositamente per la mattinata.

Tutti gli studenti hanno percepito la passione, la competenza e la chiarezza dei relatori, come hanno dimostrato mediante la loro partecipazione e il loro corretto comportamento durante tutta la durata dell’evento.

Clicca qui per visionare l’articolo fb di GMP sull’evento

Incontro GMP studenti 19_1_19.pdf
Incontriamo le imprese