Esami integrativi e passerelle
PASSAGGI AL TERMINE DELL'ANNO SCOLASTICO
Le domande per gli esami integrativi o per il passaggio da una scuola/indirizzo all'altra devono essere inviate entro e non oltre il 30 giugno alla mail trasferimenti.studenti@einaudicorreggio.edu.it compilando l'apposito modulo per gli esami integrativi che è possibile scaricare da qui e per il passaggio da una scuola all'altra (biennio) che è possibile scaricare qui.
Attenzione: il numero di posti disponibili a seconda delle classi e degli indirizzi sarà reso noto solo dopo il termine degli scrutini finali.
ESAMI INTEGRATIVI: gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Essi riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Visto l’art. 4 c. 10 del decreto n. 5 del 08.02,2021, tuttora in vigore: “Ai fini di favorire il riorientamento e il successo formativo: gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi”.
Per le richieste di passaggio da secondo a terzo anno e successivi occorre siano sostenuti con esito positivo gli esami integrativi.
Qui vengono esplicitati tutti e le condizioni e criteri di precedenza provinciali per i passaggi fra istituti scolastici.
.
Il Collegio Docenti si pronuncia inoltre sulla seguente integrazione: “Le domande di trasferimento da altre scuole, compatibilmente con i posti disponibili verranno accolte in base al seguente ordine di priorità":
- gli studenti provenienti dai licei ed istituti tecnici della provincia di Reggio Emilia che presentano l’allegato A con consigliato l’Istituto tecnico;
- studenti che da giugno si sono trasferiti da altre provincie a Correggio e ivi residenti che devono continuare la frequenza dello stesso indirizzo di studi precedentemente frequentato al biennio o della stessa articolazione al triennio;
- gli studenti dei licei scientifici e istituti tecnici economici /tecnologici della provincia di Modena;
- gli studenti delle scuole professionali della provincia di Reggio Emilia con relativo allegato A con consigliato l’Istituto tecnico;
- gli studenti che non rientrano nelle precedenti tipologie.
.
PASSAGGI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO
Gli alunni delle classi prime provenienti da un altro istituto che sono interessati trasferirsi nella nostra scuola durante l'anno scolastico, devono fare domanda entro il 31/1 di ogni anno. E' necessario compilare questo modulo e consegnarlo all'ufficio alunni del nostro istituto oppure inviarlo via mail a infostudenti@einaudicorreggio.edu.it.
Si fa presente che le domande di trasferimento verranno accolte nel limite della disponibilità di posti e in base ai criteri sopra riportati.
Per informazioni si può scrivere a trasferimenti.studenti@einaudicorreggio.edu.it
I passaggi interni agli indirizzi dell'istituto Einaudi, nel limite della disponibilità di posti, sono autorizzati solo se le eventuali insufficienze presenti sono relative alle materie indirizzo (dopo la valutazione del Consiglio di classe). Non sono previsti passaggi interni allo stesso indirizzo da un corso all'altro.