Esami integrativi e passerelle

Avviso Importante

Le domande per gli esami integrativi o per il passaggio da una scuola/indirizzo all'altra devono essere inviate entro e non oltre il 30 giugno alla mail trasferimenti.studenti@einaudicorreggio.edu.it compilando l'apposito modulo per gli esami integrativi che è possibile scaricare da qui e per il passaggio da una scuola all'altra (biennio) che è possibile scaricare qui.

Attenzione: il numero di posti disponibili a seconda delle classi e degli indirizzi sarà reso noto solo dopo il termine degli scrutini finali.

ESAMI INTEGRATIVI: gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Essi riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati. Gli alunni delle classi prime e seconde che vogliono cambiare scuola, durante l'anno scolastico, devono fare domanda entro il 31/1 di ogni anno.

Per l'accesso alla classe seconda non è più previsto l'esame integrativo per gli studenti in regola con il percorso di studi e in possesso dell'ammissione alla classe seconda (anche già frequentanti una classe seconda). Per gli studenti accolti è previsto un colloquio volto a individuare eventuali carenza formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nella scuola di provenienza.

Per maggiori informazioni vedere la Comunicazione.Tipo.alle.Famiglie_Passaggi.Fra.Istituti allegata sotto.

Per i criteri di accoglienza degli studenti in caso di domande in eccesso si rinvia al seguente Criteri passaggi fra Istituti Scolastici.pdf .

Il Collegio Docenti si pronuncia inoltre sulla seguente integrazione: “Le domande di trasferimento da altre scuole, compatibilmente con i posti disponibili nel rispetto della normativa COVID verranno accolte in base al seguente ordine di priorità":

1. gli studenti provenienti dai licei ed istituti tecnici della provincia di Reggio Emilia che presentano l’allegato A con consigliato l’Istituto tecnico;
  2. studenti che da giugno si sono trasferiti da altre provincie a Correggio e ivi residenti che devono continuare la frequenza dello stesso indirizzo di studi precedentemente frequentato al biennio o della stessa articolazione al triennio;
  3. gli studenti dei licei scientifici e istituti tecnici economici /tecnologici della provincia di Modena;
  4. gli studenti delle scuole professionali della provincia di Reggio Emilia con relativo allegato A con consigliato l’Istituto tecnico;
  5. gli studenti che non rientrano nelle precedenti tipologie.

Comunicazione.Tipo.alle.Famiglie_Passaggi.Fra.Istituti.pdf