IL PROF. REMO BODEI INCONTRA GLI STUDENTI

La filosofia entra all’Einaudi

Lunedì 12 marzo il Prof. Remo Bodei ha tenuto una lezione magistrale per le classi quarte e quinte del nostro Istituto sul tema “La civiltà delle macchine e la responsabilità umana”.

Dopo un’ampia ricostruzione storica, il professor Bodei ha proposto una riflessione sulla mutazione antropologica determinata prima dalle rivoluzioni industriali ed in seguito dall’affermarsi delle tecnologie informatiche, della robotica e dell’intelligenza artificiale.

In un mondo sempre più tecnologico, come cambiano i rapporti umani, il lavoro, il tempo libero ?  Quali margini di umanità sono possibili nell’era delle macchine? E in un futuro sempre più robotizzato, come si trasformeranno i desideri e le speranze degli esseri umani?

Questi i principali interrogativi proposti e discussi, al fine di garantire ai futuri tecnici una formazione professionalizzante ma allo stesso tempo capace di salvaguardare l’aspetto morale della persona.

Bodei