Incontro con gli studenti SHOAH - 17 febbraio 2017

Relatori : Marcello Pezzetti e Mario Venezia

Il giorno 17 febbraio 2017, presso il Centro sociale XXV aprile, i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto “L. Einaudi” hanno partecipato ad un incontro di preparazione al “Viaggio della Memoria” che effettueranno dal 28 febbraio al 5 marzo.

L’incontro, “SHOAH: la Storia, una storia. Shlomo e la sua gente”, ha visto la presenza di due relatori prestigiosi: il prof. Marcello Pezzetti, tra i massimi studiosi dello sterminio operato dai nazisti, e il prof. Mario Venezia, Presidente della Fondazione “Museo della Shoah” di Roma, figlio di Shlomo, uno dei pochissimi sopravvissuti del Sonderkommando di Birkenau.

Dopo il saluto della Preside, prof.ssa Cristina Marchi, la mattinata si è articolata in due momenti: nella prima parte il prof. Pezzetti ha illustrato in maniera dettagliata e coinvolgente il percorso che porta dalla costituzione dei campi di concentramento a quella dei campi di sterminio.

Nella seconda parte, il prof. Venezia ha portato la sua testimonianza di carattere familiare, raccontando i momenti del doloroso percorso del padre.

Gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione, inervenendo con domande e considerazioni su quanto avevano ascoltato.

A conclusione dell’incontro, il prof. Mario Venezia ha donato alla scuola il catalogo della mostra  “La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista” (Roma, Casina dei Vallati, 30 gennaio – 7 maggio 2017) riconfermando la stima che già l’anno scorso aveva espresso nei confronti del nostro Istituto.

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Incontro con gli studenti SHOAH - 17 febbraio 2017