Iniziative di Recupero
Al fine di assicurare il diritto allo studio per tutti gli studenti, il Collegio dei Docenti promuove lo svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi coerenti con i piani di studio disciplinari ed interdisciplinari. Lo svolgimento degli interventi citati avverrà secondo i seguenti modi:
a) Per alcune discipline: iniziative di recupero in itinere lungo il corso dell’anno scolastico, sportello in orario extracurricolare, recupero con sdoppiamento in orario curricolare
b) Corsi pomeridiani di recupero dopo gli scrutini del I° periodo
c) dopo gli scrutini del I° periodo tutti i docenti che non attivano corsi di recupero adotteranno per ogni studente insufficiente una delle seguenti modalità di recupero:
- Recupero in itinere (documentato): interruzione attività didattica ordinaria con attività di recupero per gli studenti in difficoltà e attività di approfondimento per gli altri; il tutto precisamente documentato: il docente nel suo registro indicherà i nomi degli studenti dei due gruppi e le diverse attività svolte, le prove di verifica con orari, date, valutazioni intermedie e finali per il recupero; con eventuale sdoppiamento della classe al mattino in presenza di ITP e madrelingua. Al termine di tale attività sarà verificato, con riscontro scritto a cura del docente interessato, l’effettivo recupero.
- Studio individuale guidato (documentato): studio ed esercitazioni da svolgere autonomamente a casa, in base a un piano di lavoro concordato con il docente e redatto in forma scritta (per gli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha stabilito e verbalizzato la possibilità dello studente di raggiungere autonomamente gli obiettivi didattico-formativi stabiliti dai docenti). Al termine di tale attività sarà verificato, con riscontro scritto a cura del docente interessato, l’effettivo recupero.
- Sportello didattico
d) corsi di recupero, dopo gli scrutini finali ( giugno/luglio)