ITS Einaudi e stage lavorativi in Germania e in Finlandia !

Si è concluso con successo a fine giugno 2018 lo stage aziendale in Germania per i nostri studenti Davide Lodi (4E RIM), Sara Santangelo (4E RIM), Federico Menozzi (4D RIM) e Jing Jing Yu (5D RIM). Lo stage VTA (Vocational Training Abroad)  è stato organizzato dall’ITS “Luigi Einaudi” in collaborazione con la scuola partner tedesca “Hans Leipelt Hochschule” di Donauwörth, che si trova in Germania vicino a Monaco di Baviera. Nel mese di aprile i nostri studenti avevano ospitato 4 studentesse tedesche che a loro volta hanno svolto la loro esperienza lavorativa sul nostro territorio.

A settembre è iniziata una nuova fase del progetto VTA: i nostri studenti Benedetta Savasta (4D RIM) e Lorenzo Fabbricatore (4A Meccanoplastico) sono appena tornati dalla loro esperienza positiva di Vocational Training Abroad ad Helsinki, Finlandia, grazie alla collaborazione con l’Istituto “Prakticum”. Al momento sono in Italia in stage i loro partner finlandesi che saranno ospitati dalle famiglie italiane dal 25 settembre a metà ottobre 2018.

VTA3

Questo progetto, ormai giunto al suo dodicesimo anno di vita, offre ai nostri studenti un’ottima opportunità di inserirsi  in un contesto di lavoro estero per un periodo di tre settimane, ad un costo assolutamente contenuto e limitato alle spese di viaggio.  Inoltre, l’entrare a far parte a tutti gli effetti della vita familiare e sociale  dei coetanei  stranieri,  contribuisce notevolmente al loro  processo di crescita, non solo linguistica, ma anche culturale e umana. Il nostro Istituto ritiene da sempre che questa dimensione europea sia un valore aggiunto importante per aprire ai nostri giovani sbocchi occupazionali anche oltre i confini  nazionali.

VTA1

Ci teniamo a sottolineare che senza la collaborazione, la generosità e la disponibilità delle aziende e delle istituzioni locali che accolgono gli alunni partner stranieri, il progetto VTA non sarebbe possibile. Vogliamo dunque mandare un ringraziamento speciale alle ditte Sabart Srl di Reggio Emilia, Lodi SpA di Fabbrico, 70Division Srl di Fabbrico, Modelleria Brambilla Spa di Correggio, alla scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” di Correggio e alla scuola dell'infanzia “Don Primo Carrettidi Reggio Emilia che nel 2018 hanno accolto i nostri ospiti tedeschi e finlandesi e creato per loro progetti formativi su misura.

da news:ITS Einaudi e stage lavorativi in Germania e in Finlandia !

Il VTA è un ottimo esempio di integrazione della scuola nel contesto produttivo del territorio. Protagonisti ne sono infatti i docenti, le famiglie ospitanti, che offrono tanto entusiasmo, attenzione e affetto, e le aziende e le istituzioni che hanno messo a disposizione dei giovani tirocinanti stranieri un tutor che li ha affiancati e li ha supportati.  Un grazie di cuore quindi a tutti loro !

La docente referente,

Daniela Vezzani