Progetto "Campanelle Web" 4B informatica

Durante questo progetto PCTO interno all'istituto Einaudi si è affrontato il problema dell'automatizzazione dei servizi a supporto della attività scolastiche mediante l'ICT: in particolare l'automatizzazione delle campanelle ed un sistema di messaggistica sonora a scopo di emergenza noto come EVAC (Emergency Voice and Communication).
Mediante un'accattivante ed intuitiva interfaccia grafica accessibile da browser (Firefox, Chrome, ...) è possibile programmare tutte le campanelle dell'istituto, prima gestite da un obsoleto programmatore elettrico configurabile solo manualmente ed in loco. Inoltre sarà possibile configurare e caricare i messaggi audio d'emergenza, attivabili anche via pulsanti fisici immediati.

Il sistema è basato su RaspberryPI, una scheda Relay ed è stato cablato ed integrato all'interno di un case disegnato e stampato internamente in 3D da una classe dell'indirizzo Meccano-Plastico.
Il sistema operativo è basato su Debian GNU/Linux (Raspbian), Python (Flask) e MariaDB.

Tutto il software, i documenti (SRS, UML, ...), etc.. verranno resi pubblici successivamente mediante licenza CC (Creative Commons) e GPL (GNU Public License) o analoghe ove possibile, al fine di poter essere utilizzato da qualsiasi scuola, oppure chiunque voglia a sua volta implementarlo ed eventualmente migliorarlo e ripubblicarlo.

Si ringrazia la collaborazione e la partecipazione iniziale dell'azienda WebRanking, dei colleghi e degli studenti che hanno partecipato attivamente al progetto.

[[ Video ]]