WMware in Einaudi grazie a "Snap-on"

Laboratorio di virtualizzazione in Einaudi

Sabato 14 dicembre si è svolto nel laboratorio sistemistico Einaudi il primo incontro formativo inerente il tema della virtualizzazione dei sistemi.

La classe 4 A Informatica ha avuto la possibilità di installare e configurare il software VMware, leader a livello mondiale delle soluzioni di virtualizzazione.

Tale opportunità formativa è stata resa possibile dalla donazione alla scuola da parte di Snap-on di Correggio di due server HP DL 380 con relativi storage esterni.

L'IT Manager, Stefano Lusuardi, ha evidenziato la necessità per le imprese di investire nella formazione, consentendo agli studenti di toccare con mano le ultime soluzioni tecnologiche nel campo dell'informatica.

Andrea Benati, sistemista senior di Marp Srl, dopo un intervento iniziale volto ad evidenziare i vantaggi e la diffusione della tecnologia di virtualizzazione, ha guidato i ragazzi nella installazione e configurazione sui due server di VMware ESXI.

Infine gli alunni hanno provveduto a creare le prime macchine virtuali.

Per una scuola come l'Einaudi, impegnata nella formazione di figure specializzate in ambito tecnologico-informatico, ciò ha rappresentato un contributo notevole potutosi realizzare grazie all'impegno di Snap-on e alla consulenza di Andrea Benati.

LA DIRIGENTE

MARIA CRISTINA SANTINI