PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Fin dagli anni 80 l’Istituto ha cercato di imprimere alla funzione didattica ed educativa un forte collegamento con il territorio ponendosi come soggetto che ha inteso interagire con le realtà, pubbliche e private, della zona tramite i progetti di Alternanza Scuola Lavoro successivamente potenziati con  la legge 13 luglio 2015, n.107-

Il passaggio successivo  dall’ASL al PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) è stato esplicitato tramite  le linee guida del PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) ove  l’orientamento che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta parte integrante del percorso educativo. I PCTO si configurano come percorsi curriculari integrati da realizzare in contesti operativi anche differenti, connotati da una forte integrazione ed equivalenza formativa

Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento  punta a sviluppare:

 - la crescita della persona umana, delle sue relazioni e responsabilità civili,

 -la  valorizzazione di percorsi formativi individualizzati

-le competenze trasversali e professionali in un’ottica orientativa

 

Il percorso PCTO prevede, per gli istituti tecnici,  un minimo di 150 ore da svolgersi nel triennio.Tale percorso ,per essere efficace ,richiede un’ accurata attività di progettazione , gestione e valutazione. La  scelta della forma organizzativa di questi percorsi, compatibilmente con la realtà territoriale ,  è legata agli indirizzi di studi presenti nell’Istituto. La loro realizzazione può essere sviluppata sia durante il periodo di svolgimento delle lezioni che in  periodi di sospensione delle attività didattiche.

Possono coesistere varie forme organizzative deliberate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Classe ma tutte le attività  puntano nelle classi terze a sviluppare attività per valutare le soft skills, .nella classi quarte attività relative alle hard skills e alle  soft skills mentre nella classe quinta è prevista un’ attività conclusiva di progettazione e/o rielaborazione delle attività svolte.

Si indicano le possibili  attività suddivise per classi, i percorsi possono anche  prevedere la combinazione di alcune tra le seguenti attività in base alla pianificazione del Cdc:

 

Classi terze

  1. PROGETTO UNICREDIT  ( 30 on line +a scelta 60 project work )- EDUCAZIONE FINANZIARIA
  2. Incontri su tematiche relative all’ analisi del territorio e professioni post covid, fattura elettronica..)
  3. IDEE IN AZIONE-  CCIA(18/20 h) progetto di educazione imprenditoriale
  4. RAGAZZE DIGITALI (1 incontro)
  5. COLLABORARE CON IL DIGITALE – EDIZIONE SPECIALE STEM
  6. Visita aziendale (obbligatorio green pass)
  7. Digital discrict (unindustria Reggio Emilia)
  8. Trashware in collaborazione con ente esterno
  9. incontri con esperti

 

Classi quarte

  1. IMPRESA IN AZIONE-  CCIAA (60-80h) (costituire delle mini-imprese a scopo formativo, curandone la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato) al progetto segue la certificazione delle competenze economiche finanziarie per studenti richieste dal mondo del lavoro
  2. INNOVATION & CREATIVITY CAMP (CCIA-JA* durata 2 mezze giornate -il filo conduttore del format è lo sviluppo di idee imprenditoriali in ottica esclusivamente green)
  3. Incontro con esperti suicontratti di lavoro e lettura busta paga
  4. CREI-AMO IMPRESA progetto di 30h (UNINDUSTRIA) creazione di 1 idea imprenditoriale 
  5. DIGITAL AWARENESS  30h (progetto che affronta 4 diversi aspetti della digitalizzazione tramite testimonianze di  imprenditori) progetto di UNINDUSTRIA. Il percorso si conclude con un project work.
  6. Percorso sull’Economia Circolare e la Sostenibilità progetto di UNINDUSTRIA
  7. SIMULAZIONE creazione di 1 IMPRESA COOPERATIVA)
  8. IDEE IN AZIONE da settembre a maggio  (18/20h) CCIA
  9. RAGAZZE DIGITALI (1 incontro in preparazione al summer camp)
  10. GESTIONALE “SPRING”
  11. Visita aziendale (obbligatorio green pass)
  12. COLLABORARE CON IL DIGITALE – EDIZIONE SPECIALE STEM
  13. PROJECT WORK SUI MATERIALI PLASTICI-STAMPANTE 3D

 

CON GREEN PASS:

●      STAGE aziendale,

●      SUMMER CAMP in collaborazione con UNIMORE . Nel summer camp le ragazze potranno acquisire quelle soft skills  sempre più richieste e apprezzate  dalle aziende in sede di assunzione:

3 settimane di progettazione e creazione di progetti (sito web, 1 app, programma in Python)

oppure-

2 settimane di incontri con esperti del mondo imprenditoriale ed accademico per parlare di intelligenza artificiale, biometria, fake news e social network, informatica applicata…

●      STAGE universitario  

Classi quinte

  1. INTERVENTI con esperti  sul CV,sul  colloquio di lavoro in lingua inglese(corsi economici), sul Business Plan e Budget
  2. PARTECIPAZIONE A MO.RE FESTIVAL 
  3. INNOVATION & CREATIVITY CAMP (CCIA_ JA* durata 2 mezze giornate -il filo conduttore del format è lo sviluppo di idee imprenditoriali in ottica esclusivamente green)
  4. CERTIFICAZIONE COMPETENZE DIGITALI (valutare dati, informazioni e contenuti digitali;collaborare attraverso le tecnologie digitali, proteggere i dati personali e la privacy) progetto CCIA
  5. PROGETTO UNICREDIT: ( 10 on line +a scelta 40  project work) EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE E ORIENTAMENTO.
  6. GESTIONALE SPRING
  7. progetto camera orienta: workshop di orientamento e tavole rotonde con imprenditori
  8. “Smart Future Academy”_proposto da  CCIA
  9. Think your JOB – orientamento al lavoro (strumenti ricerca attiva, attitudini individuali) -proposto da  ORIENTANET
  10.  Futuriamo – guida alle scelte future (sostegno scelta scuola/università e formazione professionale) -proposto da  ORIENTANET
  11. Incontri con E35 la comunità europea , mobilità (si allega programma)
  12. Progetto changeling
  1.  Visita aziendale presso CINECA -corso informatico(obbligatorio green pass)
  1. PROGETTO RULLO:PROGETTAZIONE CAD/SOLIDWORKS-STAMPA 3D
  2. Incontri di orioentamento con Uniuversità, ITS Makers

 

**

Junior Achievement è la più vasta organizzazione no profit al mondo che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo

 

CASI PARTICOLARI:

Alunni all’estero Secondo le “Linee guida”( dove  si riprende “la modalità transnazionale, già prevista dalla Legge 107/2015”) le esperienze di studio e formazione all’estero  vengono considerate parte integrante dei percorsi di istruzione e formazione permettendo allo studente di potenziare il proprio sviluppo culturale e linguistico, nonché avere una visione globale della società. Le esperienze di studio all’estero poichè contribuiscono a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline, sono riconosciute e valutate dal Consiglio di classe come le esperienze di PCTO concluse dal resto della classe in cui verrà inserito lo studente al suo rientro.

Lo studente che svolge l’anno all’estero, ai fini del riconoscimento e della valutazione delle competenze acquisite da parte del CdC e ai fini del riconoscimento dell’equivalenza, anche quantitativa, con le esperienze di PCTO svolte dal resto della classe dovrà:

  • Sottoscrivere un contratto formativo
  • Mantenere i contatti con il consiglio di classe tramite il docente tutor scolastico
  • Produrre la documentazione richiesta dal consiglio di classe relativa al suo percorso scolastico svolto all’estero

Ogni Cdc provvederà all’assegnazione delle competenze acquisite in base alla documentazione ricevuta dalla scuola straniera ospitante e/o dall’organizzazione che ha inviato lo studente all’estero .(si vedano le linee guida sulla mobilità studentesca presenti sul sito)

Per gli studenti che effettuano periodi di studio all’estero inferiori all’anno i Cdc potranno attivare esperienze di PCTO ritenute necessarie all’eventuale recupero e allo sviluppo di competenze non ancora acquisite

 Per gli studenti delle classi  terze e quarte  che fanno esperienze lavorative con il progetto Erasmus plus o tramite i PON: tali percorsi varranno come PCTO  purchè ci sia l’approvazione del Cdc e la produzione dell’opportuna documentazione.

Alunno respinto: L’alunno che ,in sede di scrutinio, non viene ammesso alla classe successiva e, nello stesso periodo,  sta svolgendo uno stage in azienda (o altro percorso PCTO) è tenuto a terminare il proprio percorso di PCTO anche se tale attività termina oltre la data di chiusura delle lezioni. L’anno successivo lo studente svolgerà di nuovo l’intero percorso competenze trasversale e orientamento poiché si tratta di attività ordinamentale che coinvolge l’intero curricolo, e segue, quindi, la programmazione annuale delle attività stabilite dal Consiglio di classe.

Tuttavia, lo studente respinto, già in possesso di certificazioni che hanno una riconosciuta validità permanente o pluriennale (esempio: formazione sicurezza di base o specifica) può essere esonerato dal Cdc a svolgere tali attività se programmate durante le ore pomeridiane o nel periodo di pausa estiva.

Stage estivi Gli alunni che intendono proseguire e potenziare, nel periodo estivo, l’esperienza di PCTO già avviata in azienda, tramite la modalità organizzativa dello stage, possono parteciparvi purchè ci sia :

  • una delibera del CdC e del Consiglio di Istituto relativa alla partecipazione agli stage estivi
  • l’autorizzazione da parte della famiglia da acquisire agli atti

 

Scarica gli allegati.

Simulazione-azienda.pdf
Nicoli - PCTO.rar
Allegati

RIFERIMENTI_NORMATIVI_PCTO.pdf

Linee guida PCTO con allegati.pdf