Relazioni Internazionali per il Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).


Relazioni Internazionali per il Marketing

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, prevista nel triennio del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, affianca alle competenze specifiche di un perito aziendale quelle derivanti dalla qualità degli studi linguistici attraverso la conoscenza di tre lingue straniere e l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale.

Il diplomato, quindi, nei cinque anni acquisirà quelle abilità trasversali (cultura di base, generale e tecnica) che il mercato del lavoro e la realtà territoriale chiedono sempre più insistentemente alla scuola.  La disciplina “Relazioni Internazionali” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relative al profilo educativo e professionale:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali, attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese;
  • analizzare con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  • analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Biennio Classi
Materie I II
Religione / Attività alternativa 1 1
Italiano 4 4
Storia 2 2
Prima lingua straniera: inglese 3 3
Seconda lingua straniera: francese, tedesco, spagnolo 3 3
Matematica 4 4
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
Diritto ed Economia 2  2
Scienze integrate (fisica) 2  –
Scienze integrate (chimica) 2
Economia aziendale 2 2
Informatica 2 2
Geografia 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2
Totale 32 32

 

Triennio Classi
Materie III IV V
Religione / Attività alternativa 1 1 1
Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Prima lingua straniera: inglese 3 3 3
Seconda lingua straniera 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Matematica 3 3 3
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologia della comunicazione 2 2  
Diritto 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Totale

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-