Meccatronico - opzione tecnologie delle materie plastiche
Percorso di studi che integra l’articolazione meccatronica con lo studio dei materiali plastici, dei relativi processi di produzione, della progettazione e lavorazione di stampi per prodotti in plastica
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
indirizzo tecnico - tecnologico
Cos'è
Il nostro corso è una delle poche realtà attive in tutto il territorio nazionale, rappresenta pertanto il fiore all'occhiello della nostra scuola. È un percorso di studi che integra l’articolazione meccatronica, ovvero lo studio delle competenze tecnologiche, meccaniche e di sistemi di automazione e robotica, con lo studio dei materiali plastici, dei relativi processi di produzione, della progettazione e lavorazione di stampi per prodotti in plastica. Particolare attenzione è dedicata al “metal replacement”, ossia la sostituzione di parti metalliche con materiali polimerici maggiormente performanti, che molte aziende del settore meccanico stanno attuando, per realizzare diversi componenti. Lo studio delle materie plastiche viene sviluppato anche in un’ottica critica di educazione ambientale, per rendere gli studenti consapevoli delle potenzialità e dei rischi derivanti dall’utilizzo delle plastiche.
A cosa serve
Il triennio, realizzato in collaborazione con il Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia, risponde alle caratteristiche e alle esigenze del contesto manifatturiero locale, caratterizzato da una elevata densità di aziende che lavorano e trasformano le materie plastiche. Il diplomato in meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche ha competenze specifiche nel campo dei materiali plastici, nella progettazione tramite software CAD 2-3D ed è in grado di progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti e macchine nell’ambito dell’automazione industriale e nel controllo e nella conduzione dei processi, con contributi all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo. Il triennio opzione delle materie plastiche consente l’acquisizione di una preparazione completa, capace di garantire un’agevole prosecuzione degli studi in ambito tecnologico, oltre che un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online è sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma

Libri
Qui i libri per il 2025-26
orientamento@einaudicorreggio.it
Info
Qui info per i trasferimenti verso il nostro istituto
Galleria immagini
Stage estivo mancano-plastico
