Meccano-plastico

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Cos'è

L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti: ELETTRICO DOMOTICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della domotica); MECCANICO MECCATRONICA (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della meccanica e meccatronica)

Meccano-plastico

Il nostro corso è una delle poche realtà attive in tutto il territorio nazionale. È un percorso di studi che integra l’articolazione meccatronica con lo studio dei materiali plastici, dei relativi processi di produzione, della progettazione e lavorazione di stampi per prodotti in plastica. Particolare attenzione è dedicata al “metal replacement”, ossia la progressiva sostituzione del metallo con I materiali polimerici, che molte aziende del settore meccanico stanno attuando, per realizzare diversi componenti. Si affronta anche il tema del riciclo.

Profilo in uscita

Il nuovo triennio, realizzato in collaborazione con il Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia, risponde alle caratteristiche e alle esigenze del contesto manifatturiero locale, caratterizzato da una elevata densità di aziende che lavorano e trasformano le materie plastiche. Consente l’acquisizione di una preparazione completa, capace di garantire un adeguato e rapido inserimento nel mondo del lavoro, oltre che un’agevole prosecuzione degli studi in ambito tecnico.

ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

Discipline

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Diritto ed Economia

2

Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)

Scienze motorie e sportive

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Tecnologia e Tecniche rappresentazione grafica

Tecnologie informatiche

Scienze tecnologiche applicate

Religione o attività integrative

Complementi di Matematica

Meccanica, macchine ed energia

Sistemi di automazione

3(2)*

Tecnologie meccaniche e plasturgiche disegno e organizzazione industriale

6(4)*

7(7)*

Scienza dei materiali

ORE TOTALI

33

32

* tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi in laboratorio di co-docenza con insegnante tecnico-pratico.

A cosa serve

ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.