Next Generation Labs

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

La linea di investimento 3.2 del PNRR “Piano nazionale di ripresa e resilienza”  (Missione 4, Componente 1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi. Con decreto del Ministro dell’istruzione  sono state ripartite le risorse europee tra le istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Azione 2 – Next generation labs) e sono stati destinati all’Istituto Luigi Einaudi di Correggio euro 164.644,23 per la progettazione di nuovi laboratori.

Il progetto che si è sviluppato denominato  project future management l@b   ha come obiettivo principale di avvicinare gli studenti al mondo digitale articolato nei diversi ambiti tecnologici.. Questo progetto si propone di dotare l’Istituto di un ambiente di apprendimento moderno che introduca nuove metodologie didattiche che sappiano coinvolgere maggiormente gli studenti  realizzando laboratori che riproducano ambienti professionali in ambito economico  dove gli studenti possano immergersi in esperienze poli-funzionali secondo la metodologia del learning by doing e del work based learning. Lo spazio del laboratorio verrà riorganizzato per consentire la realizzazione di molteplici esperienze didattiche innovative, ponendo al centro dell'ambiente di apprendimento le studentesse e gli studenti impegnati nella risoluzione di problemi, nell'analisi di casi e nella realizzazione di progetti e servizi digitali nonchè nell'elaborazione, analisi e studio dei big data.

Stipula_NG3738324.pdf

DETERMINA AFFIDATIVA DOPO TRATTATIVA DIRETTA LABS_1.pdf

DETERMINA DI INDIZIONE PRIMA DI TRATTATIVA DIRETTA LABS (1)_1.pdf

Stipula_NG3762916.pdf