Spazi e strumenti digitali per le STEM: STEMLab: learning by doing
Si prevede la creazione di un laboratorio dedicato ove saranno presenti banchi mobili, al fine di disporre dinamicamente l'aula in base alla tipologia di lezione e all’esigenza didattica. Saranno inoltre presenti sia la cablatura elettrica che quella dati, oltre ad una copertura wireless, a calcolatori innovativi smart ed open, e ad attrezzature di supporto e condivisione meccaniche e digitali. Vista la natura del laboratorio, si individueranno anche spazi di testing per la strumentazione ed i progetti. Sarà inoltre possibile e utilizzare l’attrezzatura idonea in altri spazi. Il laboratorio sarà incentrato sull’apprendimento delle materie STEM, lavorando in maniera costruttiva e divertente con metodologie didattiche innovative, basate principalmente sull’approccio “Learning by doing”. Si privilegeranno, come metodologie didattiche, il Cooperative-Learning e il Project Based Learning ed il problem solving, nell’intento di attuare strategie inclusive atte ad evitare la dispersione e sviluppare il pensiero critico, la flessibilità e l’adattabilità al cambiamento. Finalità del progetto è l’acquisizione di competenze tecniche, creative e digitali, di comunicazione e collaborazione. Il progetto va a rivoluzionare il modo di fare didattica curriculare di tipo verticale, favorendo la condivisione dei saperi; gli studenti parteciperanno attivamente al percorso di apprendimento, valorizzando sia le differenti abilità cognitive che quelle sociali. Esso nasce, infatti, anche per favorire l’inclusione, agevolare l’inserimento di alunni in corso d’anno o di studenti stranieri neoarrivati. Tutti questi elementi di positività serviranno agli studenti per credere nelle proprie capacità, diventare consapevoli delle risorse creative individuali e riuscire a comunicare quello che riescono a realizzare. In ultimo, si precisa che il laboratorio sarà pensato per tutti gli indirizzi dell'Istituto: meccanico, informatico ed economico, mediante percorsi e progetti condivisi.