PON Smart Class avviso 11978 del 15.6.2020

PON FESR  “SMART CLASS PER LE SCUOLE SECONDARIE DEL SECONDO CICLO”

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”  2014-2020, è un Programma plurifondo (FSE-FESR) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze, e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali.

L’Avviso n. 11978 del 15/06/2020  intende supportare le scuole del secondo ciclo per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

L’avviso n.11978 è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 –“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” , e nel caso specifico l’Azione  10.8.6 – “azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” mira a promuovere l’integrazione tra gli investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli investimenti infrastrutturali.

Nello specifico questa Istituzione Scolastica ha ricevuto l’approvazione del progetto denominato “IoS Internet of students”, di cui alla Sottoazione 10.8.6A . Importo finanziato è di euro 9.975,00.

L’intervento mira ad acquisire strumentazione funzionale a garantire forme di apprendimento con l’utilizzo del BYOD oppure ad assegnare dispositivi  in comodato d’uso gratuito a studenti e studentesse al fine di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

Il progetto prevede nello specifico l’acquisto di 14 notebook e di 3 tavolette grafiche. Completa l’investimento un piccolo  armadio di sicurezza nel quale verranno custoditi e ricaricati i  notebook.