RIM
Relazioni Internazionali per il Marketing
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, prevista nel triennio del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, affianca alle competenze specifiche di un perito aziendale quelle derivanti dalla qualità degli studi linguistici attraverso la conoscenza di tre lingue straniere e l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale.
Il diplomato, quindi, nei cinque anni acquisirà quelle abilità trasversali (cultura di base, generale e tecnica) che il mercato del lavoro e la realtà territoriale chiedono sempre più insistentemente alla scuola. La disciplina “Relazioni Internazionali” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relative al profilo educativo e professionale:
-
analizzare la realtà e i fatti concreti della vita ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
-
riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali, attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
-
riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
-
individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese;
-
analizzare con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
-
analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Biennio | Classi | |
Materie | I | II |
Religione / Attività alternativa | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Prima lingua straniera: inglese | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera: francese, tedesco, spagnolo | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 |
Triennio | Classi | ||
Materie | III | IV | V |
Religione / Attività alternativa | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Prima lingua straniera: inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Tecnologia della comunicazione | 2 | 2 | |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 | 32 |