Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017 “Potenziamento della
Cittadinanza europea”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.
Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Sottoazione 10.2.2A Cittadinanza Europea- propedeutica al 10.2.3B e al 10.2.3C.
Azione 10.2.3: Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento
linguistico in altri Paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL...), anche a
potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus +
10.2.3B - Potenziamento linguistico e CLIL - 10.2.3C - Mobilità transnazionale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO “PATH TO EUROPE”
Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato dalla Commissione
Europea è un Programma plurifondo che prevede azioni finalizzate al miglioramento del servizio di
istruzione.
L’Avviso “Potenziamento della Cittadinanza europea”, 3504/2017 si inserisce nel quadro di azioni
finalizzate sia al potenziamento della Cittadinanza europea, attraverso la conoscenza e la riflessione
intorno all’idea di Europa e di Unione Europea, sia al rafforzamento degli apprendimenti linguistici
attraverso azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, anche a potenziamento e
complementarità con il Programma Erasmusplus.
Il progetto “Path To Europe”, presentato dal nostro Istituto e approvato dal MIUR, Prot. n.
AOODGEFID/23606 del 23/07/2018, per un importo autorizzato complessivo di 2 moduli di €. 49.168,50,
arricchisce la proposta formativa del nostro Istituto con un’esperienza in grado di allargare gli orizzonti
educativi e sviluppare le competenze chiave degli studenti, in una visione Europea, per aiutare gli stessi
ad affrontare con maggior consapevolezza e con maggiori strumenti le sfide educative, lavorative e
culturali del loro futuro.
Il progetto, rivolto agli studenti del triennio, si articola in due moduli, uno sulla cittadinanza Europea e
uno sulla mobilità transnazionale; il primo modulo è propedeutico allo svolgimento del secondo.
I moduli del progetto:
Il modulo sulla cittadinanza Europea, 10.2.2A-FSEPON-EM-2018-2 “Path To Europe 1”, punta a far
conoscere agli studenti le istituzioni dell’Unione Europea, sottolineando quali settori e politiche sono di
competenza dell’Europa e quali, invece, sono ancora in capo ai singoli Stati membri, affrontando la
politica dell’Unione Europea nel campo del mercato unico, del commercio e degli affari economici e
finanziari.
Il modulo, inoltre, approfondisce gli aspetti culturali della Gran Bretagna, paese destinatario della
mobilità transnazionale, con particolare attenzione al tema Brexit, con le sue conseguenze sulla
mobilità delle persone, sul commercio e l’occupazione. L’obiettivo è quello di potenziare negli studenti
la consapevolezza della dimensione Europea, intesa come condivisione di valori e di un percorso storico
comune, migliorare la comprensione, lo scambio di idee, la solidarietà, favorendo la coesione sociale,
educativa e culturale tra i paesi Europei.
Il modulo sulla mobilità transnazionale, 10.2.3C-FSEPON-EM-2018-1 “Moving Up”, offre la possibilità
agli studenti di vivere un’esperienza formativa all'estero, di entrare in reale contatto con le abitudini di
un altro paese, di capire il valore delle diverse culture e l’importanza di saper comunicare in una lingua
diversa da quella madre, nello specifico nella lingua Inglese. Per il soggiorno degli studenti in Gran
Bretagna, è stata scelta la città di Cardiff, capitale del Galles, città inserita in una regione caratterizzata
da ricchezza storica, architettonica e ambientale, in grado di offrire spunti di ricerca, approfondimenti e
riflessione per gli studenti. Il modulo, oltre ad arricchire il percorso educativo e formativo degli studenti
e potenziare le loro competenze trasversali e di cittadinanza, ha come obiettivo specifico il
miglioramento delle abilità linguistiche - lessicali, grammaticali e comunicative - da raggiungere
attraverso un corso intensivo di Inglese presso una scuola di lingua, nella città selezionata.