PON Alternanza scuola lavoro Prot.3781 del 2017

L’avviso n.3781 del 5 aprile 2017 intende qualificare  i percorsi di alternanza scuola lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III °, IV °e V° anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

L’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)  Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale -. In particolare l’Azione 10.6.6 - sottoazione 10.6.6B FSEPON-EM- 2017-8  titolo del  modulo “BRING UP YOUR READINESS 1” è stato finanziato per un importo di € 52.785,00

Descrizione progetto:

Il progetto persegue l’obiettivo generale di potenziare i percorsi di alternanza scuola lavoro attualmente presenti all’interno dell’Istituto, attraverso esperienze formative presso soggetti economici  europei. Il modulo denominato “Bring up your readiness1” descrivere le metodologie didattiche, la valutabilità e i risultati attesi

Il progetto intende promuovere  l’integrazione degli allievi con il mondo del lavoro e in particolare :

• sviluppare negli studenti la capacità di sapersi approcciare con flessibilità alle problematiche internazionali ,favorendo la comprensione di un’organizzazione economica, promuovendo spirito d’iniziativa e di imprenditorialità
  • favorire lo sviluppo di competenze trasversali legate all’integrazione culturale e linguistica, alla comunicazione, al problem solving e al saper lavorare in team
  • favorire l’attivazione di approcci e di modelli di insegnamento/apprendimento stimolanti capaci di mettere gli alunni al centro del processo educativo e di orientarli sotto il profilo personale

Struttura del progetto:

Accanto ad un primo momento teorico di formazione in Italia con il supporto della Camera di Commercio  di Reggio Emilia per creare momenti di orientamento relativi alle caratteristiche, alle opportunità e alle potenzialità che il territorio può offrire, verranno illustrate l’importanza e il valore formativo di un’esperienza di alternanza all’estero e come questa possa avere una ricaduta sulle opportunità lavorative degli studenti e sul loro orientamento nel percorso di studi. La formazione si concluderà nel paese ospitante, dove la struttura intermediaria proporrà approfondimenti sull’ambiente economico produttivo locale.

Successivamente gli studenti affronteranno l’esperienza di alternanza, in un’esperienza guidata, con l’aiuto dei tutor, all’interno di aziende prevalentemente del settore dei servizi commerciali del paese ospitante.

Il progetto si svilupperà su 4 settimane (120 ore) e avrà come scopo sia quello di un primo approccio con il mondo del lavoro in ambito internazionale ,ma anche quello di favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Valutabilità

La valutazione degli impatti sugli studenti partecipanti al percorso di alternanza all’estero avverrà  all’inizio,durante e alla fine del percorso stesso. In particolare:

Test di verifica con valutazione da parte sia del tutor scolastico che del tutor aziendale ,relazione finale con valutazione del tutor e autovalutazione dei corsisti, rilascio al termine dell’attività di una dichiarazione delle competenze acquisite nel progetto che costituisca credito sia scolastico che per l’inserimento lavorativo, sottoscritta dai partner del progetto all’interno delle certificazioni rilasciate dalla scuola.

Attivazione di momenti di raccordo fra tutor aziendale e scolastico al fine di condividere le buone prassi individuate per  confrontarsi sulle criticità e sulle soluzioni oltre a modalità di valutazione delle conoscenze e competenze acquisite dagli allievi.

La valutazione formativa verrà effettuata dal tutor scolastico ed aziendale in collaborazione, attraverso la stesura di griglie di valutazione dell’esperienza in azienda e la stesura di un “registro attività” personale da parte dello studente.

determina pubblicità asl.pdf
nomina RUP.pdf
lettera di incarico.pdf
individuazione figura DS x RUP ASL.pdf