PON Competenze di base Prot 1953 del 2017
Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema di istruzione e di formazione di elevata qualità. E’ finanziato dai Fondi Strutturali Europei. L’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) -Obiettivo Specifico 10.2 –. Azione 10.2.2 mira a sviluppare azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). In particolare il progetto “IMPROVE YOUR SKILLS” è stato finanziato per un importo di 36.174,00€
Gli obiettivi generali dell’azione sono:
• puntare sullo sviluppo delle competenze chiave di ogni studente, anche in una visione europea, per aiutarli ad affrontare con consapevolezza di sé e con idonei strumenti le sfide educative e culturali, così da integrarsi in una società in continuo movimento e guardando all'Europa come luogo di formazione e di lavoro;
• rafforzare e sostenere gli studenti che, per ragioni personali o circostanze familiari, hanno bisogno di un supporto, per sviluppare potenzialità tramite il rafforzamento delle competenze comunicative in Italiano e in lingua straniera (Inglese) e di quelle logico-matematiche;
• favorire l’attivazione di approcci e di modelli di insegnamento/apprendimento stimolanti capaci di mettere gli alunni al centro del processo educativo e di orientarli sotto il profilo personale;
• promuovere in modo mirato gli interventi PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” affinché gli stessi abbiano una ricaduta effettiva sul percorso di studi.
Il progetto “Improve Your Skills” è articolato in 5 moduli:
1. Italiano per stranieri: ITALIANO INSIEME
Destinatari: studenti stranieri del biennio
Obiettivo: fornire agli studenti stranieri competenze linguistiche mirate all’acquisizione di una progressiva autonomia nella comprensione dei linguaggi disciplinari dei diversi corsi di studio.
Numero totale di ore previste: 60
2. Matematica: FONDAMENTA MATEMATICHE
Destinatari: classi prime
Obiettivo: fornire una solida formazione in ambito logico-matematico e un corretto metodo di studio che permettano agli studenti di apprendere e comprendere le discipline scientifiche previste dai corsi.
Numero totale di ore previste: 30
3. Matematica: MATHEMATICAL LITERACY
Destinatari: classi seconde
Obiettivo: fornire agli studenti gli strumenti adeguati per comprendere e valutare problemi complessi.
Numero totale di ore previste: 30
Inglese: GO FOR B1
Destinatari: classi del biennio
Obiettivo: condurre gli studenti alla padronanza della lingua Inglese per la comunicazione quotidiana, offrendo l’opportunità di conseguire una certificazione a livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento.
Numero totale di ore previste: 30
Inglese: GO FOR B2
Destinatari: classi del triennio
Obiettivo: condurre gli studenti alla sicura padronanza nella lingua Inglese per la comunicazione sia quotidiana che di tipo specialistico, offrendo l’opportunità di conseguire una certificazione a livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento.
Numero totale di ore previste: 60
Gli interventi puntano a supportare processi logici di apprendimento tramite una didattica attiva e una metodologia finalizzata alla valorizzazione dei talenti individuali.
Il progetto altresì mira ad aiutare gli alunni con difficoltà e a fornire possibilità di crescita (linguistica e non) per rispondere alle richieste del mondo economico che invoca flessibilità e interculturalità .
In tale prospettiva si inseriscono i moduli di lingua inglese attraverso i quali si coglie la sfida Europea sulle competenze linguistiche da raggiungere entro il 2020.